Scegli articolo
ECCELLERE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
PERCORSO FORMATIVO GRATUITO RIVOLTO AI DIPENDENTI PUBBLICI 50 LIBRI PER CAMBIARE LA TUA TRAIETTORIA PROFESSIONALE SE VUOI AVERE SUCCESSO COME COLLABORATORE DI UN'IMPRESA, LEGGI QUESTO! HAI COMPILATO IL QUESTIONARIO I-PROFILE E NON SEI STATO/A ASSUNTO? OSM TI OFFRE UN ANNO DI FORMAZIONE GRATIS EVENTO FERRARA DA 5 A 50 MILIONI MANUALE START-UP PER CHI AVVIA LA SUA PRIMA PARTITA IVA SPUNTI PRATICI DA COACHING CORSO PATRIMONIO Guida alla prosperità per Rivieraimpresa Rimini COME FARE A DELEGARE, CARPI PRESENTAZIONE PARMA IMPRENDITORE DI SUCCESSO TUTTI GLI ARTICOLI
PERCORSO FORMATIVO GRATUITO RIVOLTO AI DIPENDENTI PUBBLICI 50 LIBRI PER CAMBIARE LA TUA TRAIETTORIA PROFESSIONALE SE VUOI AVERE SUCCESSO COME COLLABORATORE DI UN'IMPRESA, LEGGI QUESTO! HAI COMPILATO IL QUESTIONARIO I-PROFILE E NON SEI STATO/A ASSUNTO? OSM TI OFFRE UN ANNO DI FORMAZIONE GRATIS EVENTO FERRARA DA 5 A 50 MILIONI MANUALE START-UP PER CHI AVVIA LA SUA PRIMA PARTITA IVA SPUNTI PRATICI DA COACHING CORSO PATRIMONIO Guida alla prosperità per Rivieraimpresa Rimini COME FARE A DELEGARE, CARPI PRESENTAZIONE PARMA IMPRENDITORE DI SUCCESSO TUTTI GLI ARTICOLI

10/04/2012
QUARTA RISTAMPA DELL'ETICA DELL'ECCELLENZA
E anche l'Etica dell'Eccellenza supera la soglia delle 15.000 copie vendute...
Con questo libro non avevo grandi ambizioni. Ritenevo l'argomento interessante da conoscere e mi ero stancato di continuare a spiegare le stesse cose, così le ho scritte. Ciò nonostante sapevo che il libro avrebbe incontrato una certa resistenza.
Un libro sull'etica e sull'onestà in un ambiente manageriale non sarebbe stato visto di buon occhio. Inoltre sono stato spesso indeciso sul ri-pubblicarlo o meno (dopo che scrivi un libro sull'etica hai tutti gli occhi puntati addosso ed è solo normale che anche a te capiti di sbagliare...).
Io sono lungi dall'essere perfetto, anzi nella mia vita ho fatto tanti errori e... li ho anche pagati. Però mi rendo conto che una gran parte dei problemi del nostro paese e delle nostre aziende dipendono da una mancanza di etica e quindi ho deciso di ripubblicarlo.
L'etica è il fondamento sul quale si riesce a costruire una carriera o un'azienda di successo. Nessuno di noi è perfetto, meno che meno io. Però ogni volta che fai qualcosa di poco etico, di poco trasparente, di poco corretto è come se emettessi un assegno. Prima o poi quell'assegno verrà incassato nel senso che ne pagherai le conseguenze anche se quello che fai non verrà scoperto.
Andate a chiederlo a quelli della Lega Nord, della Margherita o alla Costa Crociere... la mancanza di etica fa più vittime dei concorrenti cinesi.
L'appropriazione indebita o il furto non sono le uniche attività non etiche, anche avere relazioni irregolari lo è. Ho scoperto che quando un manager avvia una relazione clandestina è come se rompesse uno specchio: da lì la sua azienda (o la sua organizzazione) ha tre anni di sfiga. Gli esempi di questa situazione sono tantissimi, dallo sport, agli imprenditori, alla politica... Lo stesso si applica a chi ruba il marito o la moglie di un altro.
So che questo post non mi renderà certo più popolare, cmq anche se non mi rende popolare, questa è la verità.
Quando perdi l'etica iniziano dei casini che non finiscono più, fino a quando non ammetti l'errore e non decidi di rimetterti a posto.
Paolo Ruggeri
Scarica allegato
Con questo libro non avevo grandi ambizioni. Ritenevo l'argomento interessante da conoscere e mi ero stancato di continuare a spiegare le stesse cose, così le ho scritte. Ciò nonostante sapevo che il libro avrebbe incontrato una certa resistenza.
Un libro sull'etica e sull'onestà in un ambiente manageriale non sarebbe stato visto di buon occhio. Inoltre sono stato spesso indeciso sul ri-pubblicarlo o meno (dopo che scrivi un libro sull'etica hai tutti gli occhi puntati addosso ed è solo normale che anche a te capiti di sbagliare...).
Io sono lungi dall'essere perfetto, anzi nella mia vita ho fatto tanti errori e... li ho anche pagati. Però mi rendo conto che una gran parte dei problemi del nostro paese e delle nostre aziende dipendono da una mancanza di etica e quindi ho deciso di ripubblicarlo.
L'etica è il fondamento sul quale si riesce a costruire una carriera o un'azienda di successo. Nessuno di noi è perfetto, meno che meno io. Però ogni volta che fai qualcosa di poco etico, di poco trasparente, di poco corretto è come se emettessi un assegno. Prima o poi quell'assegno verrà incassato nel senso che ne pagherai le conseguenze anche se quello che fai non verrà scoperto.
Andate a chiederlo a quelli della Lega Nord, della Margherita o alla Costa Crociere... la mancanza di etica fa più vittime dei concorrenti cinesi.
L'appropriazione indebita o il furto non sono le uniche attività non etiche, anche avere relazioni irregolari lo è. Ho scoperto che quando un manager avvia una relazione clandestina è come se rompesse uno specchio: da lì la sua azienda (o la sua organizzazione) ha tre anni di sfiga. Gli esempi di questa situazione sono tantissimi, dallo sport, agli imprenditori, alla politica... Lo stesso si applica a chi ruba il marito o la moglie di un altro.
So che questo post non mi renderà certo più popolare, cmq anche se non mi rende popolare, questa è la verità.
Quando perdi l'etica iniziano dei casini che non finiscono più, fino a quando non ammetti l'errore e non decidi di rimetterti a posto.
Paolo Ruggeri
Newsletter
Desideri rimanere aggiornato sui temi del management e della gestione d'impresa?
Iscriviti ora alla nostra Newsletter. Condividi la conoscenza e scopri come migliorare stabilmente le tue performances aziendali.
